1° appuntamento ciclo d’incontri Dove hai detto che abiti? Le nostre Strade la nostra Storia – incontri

Eustachio Paolo Lamanna – celebrazioni per il cinquantenario della morte

Ex Ospedale San Rocco

Venerdì 19 maggio, ore 18.30, presso l’ex Ospedale San Rocco di #Matera ( p.zza San Giovanni) il Circolo La Scaletta presenta il 1° appuntamento del ciclo d’incontri Dove hai detto che abiti? Le nostre strade..la nostra storia, dedicato all’illustre materano Eustachio Paolo Lamanna, in occasione del 50° anniversario della morte.
All’incontro sarà presente la nipote Fiamma Provenzal, figlia della primogenita Gioietta Lamanna e il suo assistente universitario, quasi centenario, Vittorio Emanuele Sarra, attraverso una video-intervista, ricorderà affettuosamente il celebre filosofo.
Dopo di saluti di Ivan Focaccia, presidente del Circolo La Scaletta, la prof.ssa Rosanna Festa, l’avv. Stefania De Toma e il prof. Giancarlo Minardi ripercorreranno la biografia di Lamanna e il contesto storico dove visse e studiò.
Il pensiero filosofico del luminare sarà illustrato dal prof. Nunzio Di Lena, presidente Società Filosofica Italiana Lucana Matera, seguiranno le riflessioni sulla filosofia di Lamanna degli alunni della scuola primaria di Via Lucrezio, coordinati dalla docente Liliana Iampietro.
Documenti inediti, fotografie e filmati d’epoca si avvicenderanno nell’ emozionante documentario sulla vita del noto filosofo, realizzato da Eustachio Nino Vinciguerra
La serata si concluderà con i tarallucci e il vino offerti dall’ Azienda Agricola Dragone, sponsor dell’iniziativa.

L’incontro è realizzato con il patrocinio del Comune di Matera, Fondazione Basilicata -Matera 2019 e Società Filosofica Italiana Lucana Matera

18:30-20:00

venerdì 19 maggio 2017

fonte: materaevents.it